Se non volete incorrere in sanzioni e volete visitare gli scavi in tranquillità, è consigliabile arrivare al parco archeologico informati su cosa non fare a Pompei.
Sono ben 22 tra consigli e divieti, le norme di comportamento che dovrete tenere a mente una volta giunti a visitare gli scavi di Pompei. Noi vi elenchiamo le principali i modo che possiate regolarvi e godervi la vostra visita nel rispetto del decoro di questo incredibile patrimonio artistico.
1. Non passeggiare seminudi
Non è possibile quindi per le donne portare shorts, minigonne o top succinti e per gli uomini è vietato non indossare la maglietta. Il rischio è di essere allontanati dagli scavi.
2. NON GIRARE PER GLI SCAVI CON L'OMBRELLO
Questo divieto è dovuto al fatto che gli ombrelli sono potenzialmente pericolosi perchè potrebbero con la loro punta affreschi e monumenti. Gli ombrelli vanno lasciati nei deposito bagagli.
Bisognerà quindi munirsi di impermeabile col cappuccio.
3. Non entrare con zaini, valigie e borse voluminose
Possono essere lasciate nei depositi bagagli (sono gratuiti) presenti a tutti i varchi d'accesso.
4. NON INTRODURRE MEZZI DI QUALSIASI TIPO
Sono vietati anche i mezzi elettrici, biciclette e monopattini.
5. Non mangiare sui banchi delle antiche locande
Non si possono consumare alimenti al di fuori dei luoghi appositamente predisposti (Per i pic-nic nel Parco Archeologico è attrezzata un’area in prossimità di Porta Nola)
6. Non salire o arrampicarsi sui muri, sulle fontane o sui banconi
Nella lista di cosa non fare a Pompei c'è anche il divieto di salire su qualunque struttura o arredo antico, abitudine diffusa soprattutto per scattare i selfie.
7. Non introdurre cani di grossa taglia
(oltre i 25 chilogrammi) anche se al guinzaglio e con museruola; gli animali ammessi dovranno essere dotati di guinzaglio e tenuti in braccio all’interno degli edifici.
SCAVI DI POMPEI ORARI
dalle 9.00 alle 17,00. Ultimo ingresso alle 15.30.
Chiuso il 1 Gennaio, il 1 Maggio e il 25 Dicembre
Notizie sull'autore
Silvia è content creator dal 2010 ed esperta d'informazione turistica per città d'arte italiane. Laureata in Lettere Classiche, è appassionata della storia, della cultura e delle curiosità delle città del Bel Paese, nonché conoscitrice di tutti i trucchi per una perfetta vacanza in Italia.